Tipi di Feedback e Cicli di Feedback
Feedback sui Ruoli:
Questo feedback inizia sempre con un auto-feedback basato sulle responsabilità presenti nel mandato. Dopo questo momento anche le altre persone coinvolte danno il loro feedback sul ruolo e ciò può essere fatto con varie modalità, descritte anche in seguito. Dopo il feedback ricevuto, le persone coinvolte possono far sapere come hanno ricevuto il feedback e anche rispondere nel dettaglio sui punti se lo ritengono opportuno. In generale si dà l'AP di rielaborare quanto emerso nel feedback per tener traccia e permettere il ciclo di apprendimento. Questo permette di riaggiornarsi qualche settimana/mese dopo per capire quali feedback sono stati integrati, quali no e perché.
È buona pratica creare uno spazio di feedback prima della fine del mandato, in modo da permettere alla persona che ricoprirà il ruolo in seguito di modificare il mandato in base a quanto emerso durante il feedback.
Feedback sui Progetti:
Questo feedback è puramente tecnico, in XR i progetti ricevono feedback tramite il metodo della rosa, quindi elencando petali (cosa ha funzionato), spine (cosa non ha funzionato) e germogli (come migliorare le cose che non hanno funzionato). Questo è il caso di molti spazi che individuiamo come debriefing tecnici.
Feedback su Dinamiche di Gruppi/Interpersonali:
Sono spazi di cura, bellezza e prevenzione di tensioni/conflitti. L'intento è quello di dirci le cose con sincerità e apertura. Si concorda in gruppo ogni quanto farlo. La domanda guida è: come sto nel gruppo? come sto con alcune persone/ruoli (riferendosi a comportamenti personali)?
Cicli di Feebdack
Non sono altro che la successione temporale di spazi di feedback che vengono pianificati. Infatti buona pratica, proprio per l'igiene e la prevenzione, sarebbe quella di stabilire una frequenza fissa (ovviamente sempre con la flessibilità che si ha quando si ascoltano i bisogni di un gruppo nel presente) per ogni tipo di spazio di feedback che si vuole creare. Quindi idealmente lo spazio di feedback rientra nei passi ciclici che caratterizzano i lavoro di un gruppo (di lavoro ma non solo).
Nessun Commento