Giochi
IDEE CHECK-IN CREATIVI:
se oggi fossi una verdura, sarei... / il mio meteo interiore oggi è... / esprimo come sto con un movimento (in piedi) / suono / verso di animale e tuttɜ ripetono dopo di me...
ANCHE IO:
Per cominciare, disposte in cerchio, ogni persona pensa a qualcosa che la rende unica rispetto agli altri partecipanti: una persona che hanno incontrato, un oggetto di proprietà, uno sport praticato, un paese visitato, quell' evento che è successo a loro... Ogni persona a sua volta dice: «Penso di essere l'unico a...» e cita il fatto o evento a cui ha pensato, facendo un passo avanti nel cerchio. Se qualcun altrə nel gruppo ha la stessa caratteristica, dice: «Anche io» e fa un passo avanti nel cerchio.
NOME/GESTO
Associare ogni nome con un gesto. Ogni persona a sua volta dà il proprio nome e esegue un gesto di loro scelta allo stesso tempo. La persona successiva ripete il gesto del precedente e aggiunge il suo nome e gesto e così via.
L'ultima persona nel cerchio deve ricordare tutti gli altri nomi e gesti
IO CADO, IO VOLO:
Camminiamo in un'area definita.
Se qualcuno dice “sto cadendo”, il gruppo si mette dietro di ləi, si lascia cadere all'indietro e noi lo teniamo. Se dice "volo", ci mettiamo davanti a ləi, lə lasciamo cadere e lə trasportiamo come se fosse un aeroplano.
LA PIZZA:
Il gruppo si dispone in cerchio e ogni giocatrice sceglie un nome associato alla pizza (pomodoro, mozzarella vegetale, marinara ecc.). La regola del gioco è che non è permesso mostrare i denti. Quindi, ogni giocatore deve dire il proprio nome e il nome della pizza del suo vicino, e così via, senza mostrare i denti.
LA TORTA DELLA RESILIENZA:
La torta della resilienza è uno strumento da utilizzare dopo momenti di intenso stress per supportare le persone a normalizzare le loro reazioni e mappare quali sono le proprie riserve da dove traggono energia: https://share.totheground.org/s/WBCHNkPP7Hd2ZbG
1- individualmente, guarda la torta e scrivi quali sono quelle attività che ti danno energia e conforto. Nei giorni e settimane dopo momenti intensi di stress, ricorda che ne avrai di bisogno.
2- condividi con il gruppo i tuoi modi preferiti di prenderti cura
(se non hai la versione cartacea puoi scrivere nel tuo telefono)
Nessun Commento