Passa al contenuto principale

Il Debriefing di apprendimento (o tecnico)

ÈNei importantegiorni raccogliersisuccessivi con il proprio gruppo immediatamenteall'azione, dopo un’azione,aver cosìfatto comeun neidebriefing giornia ecaldo, nelle èsettimane successive. Le azioni rappresentano contesti ad alto stress e ad alta adrenalina; è necessario che tu e il tuo gruppo siate pienamente ristabilit* dopo averle effettuate. È anche utile cercare di imparare dai successi ottenuti e dagli errori compiuticompiuti, nell’evento.consapevi che ci sarà sempre da apprendere per riuscire ad essere più efficaci. Questi spazi sono i debriefing tecnici. 

Per fare il debrieffarlo dovreste:

  • Trovare uno spazio sicuro inCalendarizzare un ambientemomento tranquilloin (ecui preferibilmentepossano nelpartecipare verde!).quante Nonpiù lasciatepersone che lahanno distanzapreso fisicaparte viall'azione, trattengache dal fare il debrief: va bene anche incontrarsi online, per esempio usando Zoom. L’ideale è sedersisia in cerchio,presenza ino modo che ognun* possa vedere tutt* l* altr*.online
  • FareRagionare unaassieme centraturasu restandocosa perha unfunzionato, paiocosa dino minutie sedutiperché ,nelle indiverse contattofasi condell'azione voi(dal stessiprima edal indurante silenzio.al dopo)
  • Condividere come vi sentite, parlando a turnoRaccogliere e ascoltandocondividere attivamentequanto l*emerso altr*con il ègruppo unapiù buonaampio, ideacon utilizzareil unmovimento, “bastonecon dellaspazi parola”,particolarmente perinteressati fardagli apprendimenti che nessuno si sovrapponga agli altri nel parlare.emersi

Il debriefing dovrebbe essere condotto da un facilitator* – ma non è necessario che si tratti di un* professionista e non ci si dovrebbe aspettare che guariscaabbia magicamenteuna isoluzione malesseriper dile ognun*.difficoltà che possono essere emersi dalle azioni. Piuttosto, dovrebbe porre l’attenzione sul movimento del gruppo attraverso le differenti componenti della sessione, mentre partecipa alla sessione ell* stess*. Ragionando su cosa ha funzionato o meno, si può usare il metodo della rosa, ovvero chiarire nei nostri interventi (assieme al ruolo che ricoprivamo) i petali (cosa ha funzionato), le spine (cosa non ha funzionato) e i germogli (come potremmo migliorare le cose che non hanno funzionato).

 

IA puntiseguito due template di debriefing tecnico da adattare in base alla tipologia di azione / iniziativa (potrebbero non servire tutte le fasi), uno per i debriefing dedicati ai gruppi che hanno progettato le azioni e uno per i debriefing con tutte le persone che hanno partecipato all'azione. Mischiare questi due piani può essere disfunzionale al debriefing, facendo emergere dinamiche legate ad un gruppo più ristretto con tante persone presenti che non riescono a seguirle. Per questo è consigliabile per le azioni più grandi o in cui si sente la necessità di svolgere prima un debriefing tra le persone che hanno progettato l'azione e poi un debriefing aperto a tutte le persone che hanno partecipato all'azione.


Debriefing per il gruppo che ha progettato l'azione

....


Debriefing per tutte le persone partecipanti

Cosa è successo prima dell'azione

  • Comunicazione e informazioni: Sono circolate per tempo tutte le informazioni sufficienti e necessarie per entrare in azione con il ruolo che avevi e per le diverse fasi dell'azione? Obiettivi, accordi, dinamica e divisione nei ruoli per l’azione erano chiari?
  • Sicurezza: Le informazioni sono girate su piattaforme e in modalità sicure? Le misure di sicurezza hanno influito sulla realizzazione dell’azione? Le modalità in cui hai ricevuto informazioni ti sono sembrate adatte?
  • Logistica: Hai ricevuto il supporto e le informazioni logistiche di cui parlareavevi per imparare dall’azione come gruppo potrebbero includere:

    • Di quale ritardo o confusione sei stato testimone?
    • Quale è stata una buona offerta? Quali offerte sono mancate?
    • Come puoi usare quello che hai imparato oggibisogno in altrerelazione situazioni?ad alloggi, pasti, trasporti e rimborsi?

    DebriefCosa Apprendimentoè successo durante l'azione

    • Ruoli e Miglioramentodinamica:

      ÈCosa importanteha nel momento in cui il movimento continua a crescere imparare dai nostri successifunzionato e daicosa nostrino errori.del Unruolo debriefche dopocoprivi? un’azioneQuali ciruoli/squadre daràhanno l’opportunità di riconoscere le nostre abilitàfunzionato e leperché? nostreQuali debolezze,hanno difunzionato impararemeno e sviluppareperché? noi stess* come individui e parte di una squadra, all’interno del movimento e dei nostri ambienti.

      Processo emozionale

      Anche se facciamo quello che facciamo per delle buone ragioni, e spesso usciamo dalle azioni pien* di eccitazione, gioia ed energia, ci possono esserci delle situazioni che amplificano le emozioni e sono molto stressanti. È molto probabile che le persone abbiano sperimentato molta adrenalina in tutti o in alcuni specifici momenti dell’azione. Durante i momenti di stress la nostra memoria inconscia è più attiva. Il debriefing può aiutare a processare queste memorie ed esperienze inconsce.

      Dopo un periodo di elevata adrenalina potresti anche avere un calo fisico o emozionale che può farti sentire incapace di comunicare, esausto ed incline a pensieri negativi. È una risposta del corpo del tutto normale ma può essere destabilizzante e spiacevole sul momento. Avere uno spazio per condividerlo con altre persone può aiutare.

      Ascoltare e condividere storie

      Ci sono cosìstati tanti avvenimenti nelle azioni che spesso non si è consapevoli di tutto ciò che succede. Avere uno spazio per ascoltare il racconto delle altre personeimprevisti rispetto alla giornatadinamica puòdell’azione essereprevista moltoe importante.come Fali stareabbiamo moltogestiti? beneCosa ascoltaremiglioreresti eddella esseredinamica ascoltati.

      dell’azione e/o dei ruoli?
    • Obiettivi e impatto: Sono stati raggiunti gli obiettivi dell'azione? Sono stati raggiunti altri obiettivi? La narrativa e il messaggio dell’azione sono stati trasmessi efficacemente? Quali sono gli impatti (mediatici, politici, interni, ...) che abbiamo generato con questa azione?

    Modello per facilitare

    Il modelloCosa è persuccesso undopo incontrol'azione

    • Aspetti legali: Credi di un’oraaver avuto abbastanza informazioni rispetto agli scenari e mezzoalle conseguenze legali legate all’azione? Come è andato il supporto post azione?
    • Rigenerazione: Gli spazi di debriefing emotivo, celebrazione e richiededi duesupporto facilitator*;emotivo sisono raccomandastati sufficienti e utili? Ci sono cose che quest*ti sihanno incontrinomesso una po’disagio primao pernon scorrereti ilsono modellopiaciute? eCi prepararsisono pergermogli lache sessione.

      porteresti su pratiche da integrare in mobilitazioni simili?

    da REGEN101 pp. 31-32