Passa al contenuto principale

Spazi di Feedback

Sono spazi di cura e di salute del gruppo che permettono di rispondere alla domanda "come stiamo nel gruppo?" Sono quindi momenti comunitari in cui si permette alle varie voci di esprimersi sia sui progetti che sui ruoli e le emozioni vissute.

Perché usare lo strumento dei cicli di feedback?
Uno dei principi di XR è quello di dare valore alla riflessione e all'apprendimento, e lo spazio di feedback è lo strumento utilizzato per attuare questo ciclo di apprendimento. Inoltre, essendo anche spazi di ascolto, permettono di capire ed empatizzare con le altre persone/gruppi, mettendo in luce disagi personali, marginalizzazioni, dinamiche di potere. È un atto di prevenzione che permette di portare in luce eventuali tensioni evitando escalation future. I gruppi sono come organismi ed è buona pratica prendercene cura allo stesso modo. Quindi i motivi sono cura, igiene ed apprendimento.

Come funziona? 
Non esiste una formula magica, ogni spazio di feedback è co-creato in base alle esigenze del momento e delle persone/gruppi coinvolte. 
Esistono due tipi di feedback: emotivo e tecnico, anche se il concetto generale è lo stesso. I feedback vengono scambiati fra coppie/persone, ruoli e cerchi (gruppo locale, gruppi di lavoro, gruppi di affinità).

Quando crearli e/o quando chiamarli? 
Quando vogliamo creare uno spazio di feedback è buona pratica chiedersi "Perché vogliamo creare questo spazio di feedback? Quali sono gli intenti e i bisogni che stanno dietro alla richiesta?"
Tutto ciò porta a definire tre spazi tipici di feedback nei quali XR si muove: feedback sui ruoli, sui progetti e sulle dinamiche. Individuare lo spazio necessario permetterà al gruppo di avere chiarezza sull'argomento che si va ad analizzare e quindi eviterà di sovrapporre diversi piani. Come chiarito in seguito, solo gli spazi di feedback sui progetti sono feedback di tipo tecnico, negli altri ci sono sempre anche contenuti emotivi.