Passa al contenuto principale

Consenso

Prendere decisioni per consenso è utile quando si è intenzionatx a prendere la decisione che più soddisfa le preferenze di tutti i membri del gruppo, mettendo eventualmente le proprie preferenze personali da parte. È un processo decisionale più dispendioso e lungo rispetto alla presa di decisioni tramite assenso.

Includete quante più persone che hanno un interesse nel tema (stakeholders) e dai a tutte pari opportunità di esprimersi durante il processo. Ponetevi l'obiettivo di comprendere le preoccupazioni e le obiezioni in modo da modificare e migliorare la proposta iniziale. 

È possibile che sia difficile raggiungere un accordo unanime, ma tutte le persone partecipanti al processo dovrebbero essere soddisfatte e considerare la decisione presa la migliore che si potesse prendere collettivamente.

Processo decisionale per consenso

In generale, l'obiettivo del metodo del consenso è di aprire una conversazione ampia sulle possibilità a disposizione ed eventualmente di convergere sulla proposta più appropriata al gruppo. 

  1. Introduci e chiarisci la questione o l'opportunità

  2. Esplora le possibili idee e soluzioni

  3. Cerca o costruisci una proposta emergente

  4. Discutete, chiaritevi e modificate la proposta

  5. Poi verificate la presenza di un accordo nel gruppo:

    • Accordo: supporto questa proposta.

    • Astensione: Non supporto né pongo obiezioni alla proposta.

    • Disaccordo/riserva: penso che la proposta possa essere migliorata, ma non pongo obiezioni affinché il gruppo possa procedere senza il mio supporto.

    • Obiezione/veto: ho un'obiezione valida alla proposta e non posso lasciar procedere il gruppo.

  •  

Solitamente è necessario definire le condizioni secondo cui si possano prendere decisioni per consenso. Ad esempio

  • La soglia: Quanti membri del gruppo devono partecipare al processo decisionale affinché una proposta possa passare? Quanti 'astensioni' o 'disaccordi' possono essere espressi in modo che la proposta possa comunque essere approvata? Chi ha il potere di veto?
  • Il tempo: Entro quanto tempo è possibile partecipare al processo?
  • Chi facilita: Chi è responsabile di facilitare il processo decisionale?