Passa al contenuto principale

Ruolo: Media/Contatto Giornalistx (M)

Questo ruolo può essere ricoperto da più persone ed ha la responsabilità di documentare con foto e video l'azione (per giornalistx o per i social). È importante essere in contatto con il gruppo SIT Media per dare maggiore risalto all'azione (a livello nazionale).

Se l'azione è decentralizzata, cerca di dare risalto agli elementi comuni che avranno le azioni nelle diverse città (simboli, slogan, parole chiave) attraverso le inquadrature di foto/video e attraverso le parole in evidenza nei post o comunicati stampa.

Nel preparare un’azione, è buona norma per ogni GdA organizzare la copertura mediatica che verrà fatta. Essa comprende:

  • Comunicati Stampa:sono il mezzo con cui si comunica un’azione alle testate giornalistiche, giornalisti o fotografi freelance. Se non hai mai scritto un comunicato stampa puoi seguire questa formazione.
  • Post e dirette sui social media: sono il mezzo con cui si arriva alle persone con le quali non si può fare outreach diretto, pubblico molto ampio che nel vedere un’azione sarà portata a prendere una posizione. Fai partire una diretta nel momento saliente dell'azione, pubblica un post con le foto più significative e il messaggio principale dell'azione. Per conoscere di più riguardo la strategia comunicativa di XR sui Social, puoi leggere questo argomento di Base.
  • Video e Foto sul posto: sono materiali con un forte impatto visivo che esprimono in modo creativo ed artistico la visione, l’arte e la creatività del movimento. Spesso un’immagine sa parlare meglio di un testo, per questo se si ha la possibilità è bene invitare anche fotografi alle azioni. Il materiale andrà poi selezionato (minimo 5 foto per azione) e caricato sulla cartella Drive di Stampa del Supporto Italia a questo link.
  • Persona Intervistabile: unx ribelle preparatx a rispondere alle domande dex giornalistx. La persona intervistabile deve avere ben chiara la narrativa dell'azione e le richieste che portiamo avanti, saper affrontare domande scomode e sentirsi a proprio agio a rilasciare dichiarazioni. 

Per maggiori informazioni visita il Catalogo Risorse di Media. Se hai dei dubbi, puoi contattare lx cordinatrici/ori dei sottogruppi Social e Stampa di Media, oppure chiedere supporto sul canale Mattermost della Rete Media.