Cosa sono i Gruppi di Affinità?
Affinità, in che senso? Le persone che fanno parte di un GdA possono essere unite da tante cose diverse, ad esempio una visione condivisa del tipo di azioni che si vogliono portare avanti e la volontà di porsi allo stesso livello di rischio, oltre a fiducia, amicizia, esperienze vissute assieme.
Autonomia, in che senso? I GdA hanno piena libertà e autonomia nel pianificare, portare avanti e partecipare ad azioni dirette nonviolente (non necessariamente di XR!). I GdA stabiliscono i propri accordi di gruppo, il livello di rischio e il tipo di azioni da portare avanti come gruppo. Quindi i GdA possono intraprendere azioni dirette nonviolente in vari modi:
- Decidendo se partecipare a un’azione di massa, unendosi ad altri GdA
- Decidendo se sviluppare proprie azioni
- Decidendo i propri accordi di gruppo, livello di rischio, stile, metodi decisionali, ruoli.
Sostegno e supporto Un GdA è un gruppo in cui ci si prende cura l'unx dell'altrx, prima, durante e dopo un'azione. Possibili situazioni di tensione sono più facili da affrontare in un gruppo di persone fidate. Partecipare a un'azione diretta nonviolenta può essere emotivamente impegnativo!
Stai vicinx allx tux compagnx! Per avere ulteriore supporto all'interno del GdA, è importante essere in coppia con unx buddy. Lx nostrx buddy è unx compagnx: qualcunx a cui saremo sempre vicinx in azione per darci supporto reciproco, quando necessario. Due buddies sono sempre insieme in azione: se una delle due persone non se la sente di proseguire l'azione, l'altra lascerà l'azione assieme a lei. Anche per questo è molto importante essere d'accordo sul livello di rischio e il tipo di azione che si vuole portare avanti.
Sicurezza il passaggio di informazioni sensibili tra portavoce dei GdA su canali sicuri riduce l'eventualità che l'informazione trapeli, rendendo più sicura la riuscita di un'azione.
Efficacia e rapidità 10 gruppi di 10 persone sono più efficaci di una massa informe di 100 persone. Prendendo decisioni in modo autonomo, i GdA possono reagire velocemente e creativamente agli imprevisti attraverso modalità di decisione rapida.