Ciclo di mobilitazione per gruppi locali
Il ciclo classico di mobilitazione di Extinction Rebellion è una strategia di espansione basata su studi di scienze sociali.
Per seguire questo ciclo non sono necessarie risorse enormi: sono sufficienti un numero ristretto di persone e un po’ di tempo!
... → PREPARAZIONE → PROMOZIONE → PRESENTAZIONE → INCONTRO PRE-AZIONE → AZIONE → RIPOSO E RIFLESSIONE → INTEGRAZIONE → ...
Mettere in pratica azioni dirette nonviolente è parte integrante del ciclo: è importante per mobilitare le persone e crescere come gruppo. Anche poche persone possono portare avanti delle piccole azioni ed è così che si aumenta di numero, seguendo il ciclo presentazione-azione-integrazione!
Un gruppo locale che avesse voglia di realizzare questo ciclo dovrebbe avere almeno i seguenti ruoli o gruppi di lavoro:
- Azioni,
- Integrazione,
- Media,
- Culture Rigenerative.
Questi svolgono le attività necessarie per la realizzazione del ciclo classico di mobilitazione di XR.
Perché seguire un ciclo di mobilitazione?
A causa della crisi sanitaria, molti gruppi locali hanno difficoltà a portare avanti progetti concreti. Seguire un ciclo di mobilitazione aiuta i gruppi locali a non disperdere le energie, espandersi e integrare le persone nuove. In vista degli eventi di ribellione, cerchiamo di aumentare di numero, formiamo dei GdA e alleniamoci con piccole azioni!
E se nel mio gruppo locale siamo pochissimx?
Il ciclo di mobilitazione serve proprio a crescere! è possibile iniziare a metterlo in atto già se si è in 5 persone, dividendosi il lavoro. Ad esempio: