Passa al contenuto principale

Primi Passi

uccellino che vola.pngCar* Ribelle,

Benvenut*!
Se sei qui, è probabile che tu voglia capire come puoi contribuire al movimento. 
Prima di tutto è bene specificare che ognun*, agendo in linea con le nostre tre richieste e i dieci principi, può contribuire come crede, anche in autonomia.
Detto questo, il punto di forza di Extinction Rebellion è essere un movimento decentralizzato.
Non abbiamo una gerarchia, un capo, o qualcuno a cui fare riferimento, ma abbiamo una struttura.
Per cui, se non l'hai già fatto, come prima cosa ti invitiamo a leggere chi siamo, l'emergenza che fronteggiamo e, se hai domande specifiche, consulta le domande frequenti. 
Ma ti invitiamo soprattutto ad entrare in contatto con noi e scegliere la modalità di partecipazione: troverai qui tutte le informazioni utili

Se in qualsiasi momento ti dovessi sentire pers*, o non riuscire a trovare il tuo percorso all'interno del movimento, puoi contattarci su xr.italia.community@protonmail.comaccoglienza@extinctionrebellion.it

ScegliUnirsi ilal tuo Percorsomovimento

ÈLa utilepartecipazione teneread aXR mentepuò che, anche se ci sonoprendere molte possibilità,forme diverse, ma non è affatto necessario fare tutto e subito!
Ogni ribelleIl inprimo XRpasso partecipache in maniera diversa, edconsigliamo è liber*di unirsi ad un gruppo locale. E' il modo più efficace e sicuro di cambiare di ruolo quando vuole.
Alcun* Ribelli ad esempio contribuiscono di più all'aspetto locale, altr* a quello nazionale, altri fanno da collegamento tra diverse realtà,contribuire, e ognuno di questi aspetti è fondamentale.
Nello scegliere come unirsi al movimento la considerazione principale sarà quindi: quali sono i tuoi interessi e dove ti senti più a tuo agio?
Ad esempio, i gruppi nazionali collaborano soprattutto in modalità remota, mentre i gruppi locali soprattuttohanno modo di persona.accogliere persone nuove.
Qui la listaL'elenco dei Gruppigruppi Localilocali è qui.
Qui lainvece listatrovi l'elenco dei Gruppiruoli che stiamo attivamente cercando nei gruppi di Lavorolavoro Nazionalidel Supporto Italia (qui più informazioni su cosa sia), che svolge compiti diversi dai gruppi locali, ma non ha una sede fissa.
Non esiste un gruppo locale vicino a te, o hai una competenza particolare che ti senti di condividere con il movimento? Scrivi ad accoglienza@extinctionrebellion.it
Qui la lista delle Comunità XR

Introduzione agli strumenti di collaborazione e di comunicazione

Extinction Rebellion usa diversi strumenti e piattaforme digitali: per evitare confusione, data la quantità di informazioni, consigliamo di accedervi, almeno per le prime volte, assieme a qualcuno che già le usa.

I due strumenti più comuni sono Base e Mattermost: se ne senti parlare e non hai accesso, puoi richiederlo ad un* ribelle che conosci o che è nel gruppo a cui ti sei unit*.
Se non riesci a trovare nessuno che possa farlo, ci trovi su xr.italia.community@protonmail.comaccoglienza@extinctionrebellion.it o puoi visitare il canale Primi passi XR (#primi-passi-xr) su Mattermost.
Se invece ci sono problemi tecnici, puoi scrivere a TechXRItaly@protonmail.com o visitare il canale Supporto Tecnico su Mattermost (#tecnologia)

Base si differenzia da Mattermost in quanto è più adatta alle discussioni a lungo termine e alle riflessioni, privilegiando i singoli argomenti.
Mattermost invece è più simile ad una chat e viene quindi usata per le discussioni estemporanee e dai gruppi per organizzarsi, ad esempio per decidere quando riunirsi e per scambiarsi aggiornamenti.

Nel prossimo capitolo di questa sezione trovi le guide utili a poterli usare.

NB: ogni gruppo (locale o di lavoro) è autonomo nella scelta dei mezzi di comunicazione. Non tutti i gruppi usano gli stessi strumenti allo stesso modo, o non li usano affatto. Quelli descritti qui sopra sono quelli consigliati e che vengono usati dai gruppi di lavoro nazionali. Prima di inserirsi nei canali di comunicazione, è consigliabile chiedere al tuo gruppo quali strumenti di comunicazione sono importanti e come vengono usati.