Passa al contenuto principale

Linee guida di moderazione Mattermost

Linee guida per i principi e le pratiche di moderazione collettiva di Mattermost

Mattermost è costruito per le chat di gruppo: conversazioni e annunci sincroni, immediati ed effimeri. Con migliaia di membri in tutto il panorama XR e al di fuori di esso, è fondamentale avere una moderazione che sia rapida nel rispondere e che garantisca che le interazioni siano rigenerative ed in linea con i nostri Principi e Valori. Il ‘burn-out da chat’ é una cosa reale e studiata: assicurarci che la discussione rimanga fuori dalla chat, e che la chat rimanga fuori dalla discussione, richiede lavoro. Questo lavoro è importante, poiché permette di mantenere gli spazi dedicati alla comunicazione e alla raccolta dell’intelligenza collettiva funzionali, piacevoli e produttivi.


 

Principi di Base

  1. Aderire ai nostri Principi e Valori;
  2. Non è ammesso razzismo, sessismo, incitamento all’odio e a qualsiasi forma di discriminazione, né immagini che possano ferire la sensibilità altrui;
  3. Essere rispettosә lә unә con lә altrә, utilizzare la Comunicazione Nonviolenta (CNV);
  4. Essere concisә: non fare spam (ovvero non ripetere gli stessi annunci su più canali); rispondere usando la modalità thread o messaggi diretti dove possibile; spostare lunghe discussioni su Base;
  5. Scrivere negli spazi adatti: chiedersi sempre qual è il canale più adatto e lasciare ai diversi tipi di comunicazioni il loro spazio; usare i canali privati per le informazioni private o sensibili.
  6. Usare i tag collettivi (@all, @channel o @here) SOLO per comunicazioni urgenti che riguardano l’intero movimento;
  7. Chiedere consenso esplicito per aggiungere persone ad un canale e/o diffondere i loro dati/contatti.
  8. Assumersi la responsabilità dei propri post, chiedersi se il proprio post è costruttivo e di interesse per Il movimento;

 

Utilizzo dei Canali Principali

Townsquare e Giardino XR sono i canali in cui tutte le nuove persone vengono inserite quando arrivano quando si iscrivono alla piattaforma. Town Square è la bacheca principale per le comunicazioni per tutta XR Italia, mentre Giardino XR è la chat dedicata agli off-topic. Cerchiamo di tenerli ordinati e accoglienti!

Cosa va su Town Square:

  • Appelli e comunicazioni di vario genere interni ad XR (Esempio: eventi organizzati da gruppi locali o nazionali, formazioni, raccolte fondi, nascita di un nuovo gruppo…)
  • Annunci ed inviti generici ad azioni e ribellioni - ma non le informazioni sensibili!!
  • Annunci e richieste provenienti da XR in altri paesi

Cosa NON va su Town Square:

  • Pubblicità o annunci legati ad attività a scopo di lucro (Esempio: eventi a pagamento a scopo di lucro);
  • Annunci non XR - queste vanno su Giardino XR o, se esiste, su un canale più specifico (Esempio: inviti ad eventi di altre realtà, articoli scientifici...)
  • Richieste di assistenza tecnica - queste richieste vanno su Supporto Tecnico (Esempiocome faccio ad accedere a Base o al Cloud?)
  • Richieste di assistenza in merito ad aspetti del movimento - queste richieste vanno su Accoglienza XR (Esempiochi posso contattare per il Gruppo Media? dove trovo risorse sul SAO?)

 

Indicazioni per una moderazione collettiva

Puoi contribuire alla moderazione collettiva in due modi:

  1. Assicurandoti che i tuoi post/interazioni rispondano ai principi di base sopra indicati;
  2. Supportando un buon utilizzo della piattaforma attraverso il sistema di reazioni, che ha la doppia funzione di indicare gentilmente allә ribelli il canale/la modalità più adatta ai loro post e di notificare il team di moderazione*. Se non ti è comodo usare le reazioni, puoi rispondere al post attraverso la modalità  per indicare il canale/la modalità più adatta.

*Ai messaggi che ricevono 3 o più reazioni di moderazioni collettiva tramite emoji, susseguirà un messaggio dalla moderazione in modo da assicurarsi che chi ha postato ne sia al corrente.

Attualmente utilizziamo le seguenti reazioni:

image-1682966771245.png

(per vedere le emoji aggiornate fare riferimento a questo messaggio)

 


 

 

Policy di Moderazione

Policy segnalazioni: I post che non rispettano ripetutamente i principi di base possono essere segnalati in modo diretto al Gruppo Moderazione, e verranno applicate ad essi le policy che seguono. Il ruolo di moderazione mattermost non ha il compito di valutare se un post merita o meno di essere segnalato, ma ha un lavoro tecnico di tenere traccia delle segnalazioni che arrivano fatte dalle/dai utenti ed agire in linea con le policy sotto descritte. Le segnalazioni vengono contante in base al numero di post segnalati (e non in base al numero di segnalazioni che riceve un singolo post).

Policy dei 2 avvisi: Ai post segnalati come di natura dannosa o distruttiva (ad esempio post di natura sessista o attacchi; post di incitamento all’odio) verrà applicata la policy dei 2 avvisi. Questa policy prevede che il gruppo Moderazione invii un messaggio all'utente avvertendo della segnalazione, spiegando le motivazioni e si renda disponibile ad un confronto al primo avviso , mentre un ulteriore infrazione comporta la disattivazione dell’account del ribelle, con la possibilità di fare appello se ritiene ingiusta la disattivazione. In questo caso, vengono estratte a sorte 3 persone del SIT per una seconda opinione. Se non ritengono che i post fossero di natura dannosa o distruttiva, l'account viene ripristinato.

Policy dei 3 avvisi: Ai post segnalati che non rispettano ripetutamente altri principi di base (ad esempio post che non rispettano le linee guida di moderazione collettiva; utilizzano i tag @all, @channel, @here per comunicazioni che non siano urgenti per l’intero movimento; i post ai fini di promuovere progetti personali; post ritenuti spam) verrà applicata la policy dei 3 avvisi. Questa policy prevede che il gruppo Moderazione invii un messaggio all'utente avvertendo della segnalazione, spiegando le motivazioni e si renda disponibile ad un confronto al primo avviso. Al secondo avviso si formalizza un invito a non reiterare l'azione e si fa un rimando ai principi. Una ulteriore infrazione comporta la disattivazione dell’account del ribelle, con la possibilitá di fare appello se ritiene ingiusta la disattivazione. In questo caso, vengono estratte a sorte 3 persone del SIT per una seconda opinione. Se non ritengono che i post infrangessero i principi di base, l'account viene ripristinato.


 

Informazioni Generali

Le segnalazioni possono essere fatte scrivendo all’account @moderazione_mattermost su Mattermost.

Queste linee guida sono dominio di Cultura e Processi, sono state approvate per assenso il 30 aprile 2023

Data di creazione: 14 aprile 2023

Prossima data di revisione: 30 ottobre 2023

Per info e suggerimenti scrivere a sosxritalia@protonmail.com