Progettare un'azione

Il seguente modello può essere utilizzato per la progettazione di un'azione diretta nonviolenta (ADNV), ma anche per la definizione di una campagna più ampia.

Il modello è diviso in due sezioni: l'analisi del contesto in cui opera il gruppo e la progettazione di tutti gli aspetti relativi alla realizzazione di un'ADNV, incluse le attività prima e dopo l'azione. 

Puoi consultare questa guida alla pianificazione di un'azione diretta. 

Per chiedere supporto, riscontro su un'azione da svolgere a livello locale o proporre un'azione da realizzare in coordinamento con altri gruppi locali o gruppi di affinità, scrivi a escalationxr@protonmail.com inserendo le informazioni sul progetto che hai avviato seguendo il modello qui sotto. 

Puoi scaricare una versione modificabile del modello di seguito cliccando qui.

Modello

Contesto

Qual è il contesto sociale, politico e culturale in cui opera il gruppo? Quali eventi chiave avverranno nei prossimi mesi e rappresentano un’opportunità per la progettazione di un’azione?


 

 

Quali sono i soggetti sociali, politici e culturali che, detenendo potere, ostacolano un cambiamento della situazione attuale di crisi climatica ed ecologica nel territorio dove si svolgerà l’azione (pilastri del potere)?


 

 

Dove si posizionano soggetti e gruppi di persone (interni al contesto in cui opera il gruppo) sullo spettro di supporto alla crisi climatica ed ecologica? Perché?

 

 

 

 

opposizione attiva

 

opposizione passiva

 

neutrali

 

supporto passivo

 

supporto attivo

 

Qual è lo stato attuale del nostro gruppo (organizzazione, dinamiche, numero di ribelli, principali risultati degli scorsi mesi, materiali a disposizione)?

 

 
Azione

Obiettivi 

Qual è la missione/scopo del progetto? Che impatto vogliamo creare? Cosa vogliamo ottenere?
 

Richieste
Su quale/i tra le tre richieste di XR vogliamo focalizzare la campagna/azione? Ci sono richieste più esplicite? Ricorda che XR preferisce non proporre soluzioni alla crisi ma mettere al centro la deliberazione popolare tramite Assemblee di Cittadinx. 

 

Target
A quale soggetto vogliamo fare la nostra richiesta? Ricorda che le nostre richieste dovrebbero sollevare un bisogno sociale insoddisfatto da parte delle autorità politiche (p.e. Governo, Parlamento, Sindaca, Giunta, Consiglio Comunale). È una campagna/azione diretta ad un’istituzione politica, o ad un altro pilastro del potere?

 

Messaggio
Qual è il messaggio dell’azione e a chi è diretto? Quali gli slogan? In che modo la narrativa crea una reazione e influenzerà i cuori e le menti delle persone? In che modo cerca di portare un supporto attivo al movimento da parte della popolazione? In che modo si trasmette questo messaggio (social, volantini, comunicazione col pubblico)? Parti dai principi, i valori, le richieste e la visione di XR.

 

Tattiche 

Quali tipi di tattiche prevede la campagna/azione? es. rottura/dirompenza (simbolica, economica, emotiva), dilemma, ironia, sacrificio.

 

Nome della campagna
Breve, chiaro, d’impatto.

 
Esecuzione del progetto
Quali attività sono necessarie per l’esecuzione del progetto? Dove avverranno le attività?

Preparazione
Cosa è necessario fare prima dell’azione (es. briefing, creazione dei materiali artistici, formazione ADNV, definizione dei ruoli)?


 

Azione
Dove si svolgerà l’azione? Quali sono le dinamiche? Quali sono i piani B e C in caso l’azione non si possa svolgere? In che modo l’azione trasmette il DNA del movimento?

 

Post-azione
Riflessione, apprendimento, integrazione di nuovə ribelli

 

Risorse necessarie
Quali risorse (materiali artistici, spese) sono necessarie per l’esecuzione della campagna/azione?

 

Responsabilità ed organizzazione

Quali responsabilità emergono? Quali ruoli o gruppi potrebbero essere necessari prima, durante e dopo l’azione? È necessario il supporto di un gruppo di XR Supporto Italia?

 

Alleati
Quali organizzazioni o gruppi di persone possiamo coinvolgere per la realizzazione di questa azione?

 

Analisi
Quali sono i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e i rischi (anche legali) di condurre questa azione?

punti di forza

 
punti di debolezza  
opportunità  
rischi  

Proposta o riscontro
Stai comunicando questo progetto (es. al gruppo Escalation) per chiedere riscontro su un’azione che realizzerete a livello locale o per proporre un’azione da realizzare in maniera coordinata in più città o durante un evento particolare?

 

 


Versione #3
Creato Tue, Mar 2, 2021 9:19 AM da Escalation
Aggiornato Sat, Mar 13, 2021 4:00 PM da Gruppo SAO