Coordinarsi tra GdA

Un Consiglio dei GdA è il gruppo delle persone che ricoprono il ruolo di Coordinamento dei GdA di un territorio. È un gruppo necessario perché i GdA possano coordinarsi tra loro (ad esempio in vista di una campagna di resistenza civile) pur mantenendo la propria autonomia. 

In Italia esiste un Consiglio di GdA a livello nazionale (alla quale si può entrare come Coordinatrice/ore del proprio GdA compilando questo form). Anche in una regione o città può essere utile creare un Consiglio dei GdA nel caso in cui i GdA siano più di tre. Alternativamente coloro che svolgono il ruolo di Coordinamento possono essere inseritx nel gruppo di lavoro Azioni del gruppo locale o regionale. 

Durante un'azione di massa, i GdA sono comunque autonomi e liberi di scegliere cosa fare rispetto allo svolgimento del'azione (ad es. rimanere,  andare via, spostarsi altrove, etc...). Per prendere decisioni rapide nel corso dell'azione è importante utilizzare il Consiglio dei GdA, in cui si riuniscono i portavoce dei GdA per coordinarsi.

Ecco un esempio metodo di decisione rapida: le FFOO intimano di andarsene o inizieranno lo sgombero. Si riunisce il Consiglio dei GdA. I C FFOO riportano la situazione. I portavoce riportano al proprio gruppo. Ogni GdA decide rapidamente se rimanere o no (più nel gruppo c'è una visione condivisa del livello di rischio più la decisione sarà rapida!). I portavoce riportano la decisione del loro gruppo al Consiglio. In base a questo si può decidere nel consiglio come procedere con l'azione (es. troppi pochi gruppi rimarrebbero quindi avrebbe poco senso rimanere, ci si divide tra chi rimane e chi va, etc...).

Il gruppo Supporto ai GdA (sotto-cerchio di Escalation) facilita, se necessario, gli incontri del Consiglio dei GdA. 


Versione #1
Creato Tue, Mar 9, 2021 5:42 PM da Escalation
Aggiornato Wed, Mar 10, 2021 12:01 PM da Escalation