Nuova Pagina

I Gruppi di Lavoro Nazionali (GdL) sono contattabili tramite sito o tramite i canali di annunci all'interno delle nostre piattaforme, in entrambi i casi c'è la possibilità di entrare in contatto con le-i responsabili di integrazione di ogni GdL e quindi di partecipare ad una prima videochiamata di introduzione e presentazione del gruppo.
Se dal sito non è chiaro cosa sia XR Supporto Italia (XR SIT) e cosa facciano i GdL è possibile contattare il Gruppo Community alla mail xr.italia.community@protonmail.com. 

  • PRIMO INCONTRO DI INTRODUZIONE/PRESENTAZIONE DEL GRUPPO

Prima di iniziare con la presentazione del Gruppo può essere utile un breve momento introduttivo e che permetta alle persone di essere a loro agio, una serie di step che puoi seguire sono questi:
- Check in e breve presentazione* (perché sei qui? cosa ha mosso la tua curiosità?) (* tenere sottomano un PAD o un documento su cui scrivere può tornare utile per annotare interessi e informazioni utili sulle persone presenti)
- Presentati (nome, ruolo in XR, Gruppo locale o di Lavoro del SIT e un paio di interessi personali)
- Esponi cos'è la sessione di introduzione

Un suggerimento potrebbe essere preparare delle slide che ti possano supportare a livello visivo per esporre il tuo Gruppo in cui è possibile mostrare:

- Dove il Gruppo è collocato all'interno di XR SIT
- Focus del gruppo e breve storia dello stesso (quando è nato, cosa ha fatto e cosa continua a fare)
- Mandato e scopo del gruppo
- Quali sono ad ora i ruoli all'interno del Gruppo e quali sono i ruoli scoperti

Lascia poi spazio a domande, chiarimenti e riflessioni e, se non l'avete ancora fatto, scambiatevi i contatti. 

  • POST INCONTRO INTRODUTTIVO
  1. Manda una mail o un messaggio con alcune risorse del gruppo (può essere il documento del gruppo, il catalogo..)
  2. Se è stato mostrato interesse e voglia di partecipare proponi una chiamata a due in cui introduci alla cultura del gruppo, ai progetti che state portando avanti, agli action points della settimana e invita la persona alla prossima call del gruppo

  3. Proponi degli accordi che ti siano utili per monitorare il tuo tutoraggio (es. sentitevi una volta a settimana e dopo un mese fate una call di feedback)

  4. La seconda settimana proponi un action point condiviso, la terza proponiti come supporto per far sì che l'altra persona si prenda un action point, vedi se la quartasettimana c'è ancora bisogno del tuo supporto

Versione #2
Creato Thu, Feb 4, 2021 4:40 PM da Community
Aggiornato Wed, Feb 10, 2021 3:57 PM da Community