Mobilitazione

8 metodi per mobilitare

Tratto dal sito di XR UK https://extinctionrebellion.uk/act-now/resources/communities/mass-mobilisation/ 

In questo documento sono riportati metodi efficaci e già provati per mobilitare le persone. Lo scopo dei metodi di mobilitazione è aiutare ad
arrivare alla massa critica necessaria per poter fare disobbedienza civile e generare un cambiamento di sistema.

Ne sono stati scritti 8, ma questo non significa che non se ne possano adottare e consigliare altri!


1. PRESENTAZIONE: ANDANDO VERSO L'ESTINZIONE: COSA POSSIAMO FARE? 

'Andando verso l'Estinzione e cosa possiamo fare' è lo strumento principale di sensibilizzazione e reclutamento di Extinction Rebellion. Si tratta di una presentazione di 60-90 minuti (anche se ci sono versioni più brevi) dove viene spiegata la situazione catastrofica in cui siamo e cosa possiamo fare per generare il cambiamento necessario. Ogni gruppo locale la può organizzare nella propria zona, trovando il luogo adatto (politicamente neutro) e occupandosi della promozione - è possibile e consigliato chiedere supporto a chi ha i materiali e ne ha già tenuto una. Provate a contattare chi fa mobilitazione nella propria provincia/regione.

2. LA RIBELLIONE CHIAMA

Chiamare altre persone per fornire informazioni, chiedere feedback e invitare ai prossimi eventi si è dimostrato altamente efficace. Si può usare la propria rubrica telefonica e/o usare la lista dei contatti del proprio gruppo locale, oppure trovare altri modi per identificare potenziali ribelli da contattare. Le persone possono farlo da sole o riunirsi in gruppi (aperitivo & centralino!) per dividersi i contatti.

3. INCONTRI IN CASA

Organizzare incontri a casa può essere sia divertente, sia una ottima occasione per creare connessioni tra persone e condividere informazioni utili sulla ribellione. È anche possibile proiettare video formativi di vario genere oppure la presentazione "Andando Verso l'Estinzione & Cosa possiamo fare?". Può anche essere una occasione per promuovere un evento o un'azione specifica. 

4. PORTA A PORTA

Questo metodo può essere utilizzato per espansione in generale, ma più spesso può essere utilizzato per invitare persone a eventi specifici. Farlo nella tua strada con i propri vicini può risultare più efficace! 

 

5. BANCHETTI E PUNTI INFORMATIVI 

Ciò comporta l'organizzazione di tavoli o bancarelle in eventi come mercati ed eventi locali, nonché sui marciapiedi nei centri cittadini. Avere sempre uno striscione, locandine, volantini o un video proiettato a ripetizione. È più efficace se chi tiene il banchetto interagisce con le persone, piuttosto che distribuire semplicemente volantini.  

6. ATTACCHINAGGIO

Incollare bellissime locandine negli spazi pubblici è un modo efficace di pubblicizzare i prossimi eventi e familiarizzare con il nome e il messaggio di urgenza di Extinction Rebellion. I poster possono essere fissati con colla fatta di farina e acqua, che può essere facilmente sciolta e ripulita in modo da non causare danni permanenti, ma che allo stesso tempo incolla bene i poster in modo che non possano essere strappati facilmente. È illegale affiggere posters in molti spazi, quindi questo è un piccolo atto di disobbedienza civile!  Click here for more information (queste informazioni provengono da XR UK).

7. ESPANSIONE SUI SOCIAL MEDIA

Usa Facebook/ Instagram / Twitter per inviare messaggi individuali al maggior numero possibile di persone e chiedere loro di agire. Ad esempio, facendo clic su "partecipare" all'evento su Facebook, invitando altri amici a mettere "mi piace" alla pagina Facebook XR, utilizzando l'icona dell'immagine del profilo XR e impegnandosi a partecipare a un evento. È molto più probabile che altre persone partecipino a un evento se hanno avuto una conversazione personale con conoscenti che hanno  intenzione di partecipare.

Ciò potrebbe anche comportare la creazione di gruppi Whatsapp per le zone locali, la promozione di XR all'interno di comunità specifiche su varie piattaforme online, e facilitare il coinvolgimento generale delle persone grazie a Internet.  Click here for more information (queste informazioni provengono da XR UK).

 

8. AZIONI DI MOBILITAZIONE

Organizzare azioni locali creative che attirino l'attenzione sulla situazione di emergenza e su Extinction Rebellion.  Le azioni di mobilitazione (Movement-Building Actions - da tradurre in italiano) sono efficaci per farsi conoscere nella propria zona. Questo tipo di eventi può essere divertente da organizzare, ma il loro scopo principale è di mobilitazione, mirato a coinvolgere più persone nella ribellione attraverso volantini, conversazioni, iscrizioni agli eventi o, indirettamente, attraverso l'attenzione dei media. Piccoli eventi come questo non costringeranno i nostri Governi ad affrontare l'emergenza in ecologica e climatica. 

Estinzione? No, grazie! 
(inserire volantino standard formato stampa)

Ciclo di mobilitazione per gruppi locali

Il ciclo classico di mobilitazione di Extinction Rebellion è una strategia di espansione basata su studi di scienze sociali.

Per seguire questo ciclo non sono necessarie risorse enormi: sono sufficienti un numero ristretto di persone e un po’ di tempo!

... → PREPARAZIONE → PROMOZIONE → PRESENTAZIONE → INCONTRO PRE-AZIONE → AZIONE → RIPOSO E RIFLESSIONE → INTEGRAZIONE → ...

Mettere in pratica azioni dirette nonviolente è parte integrante del ciclo: è importante per mobilitare le persone e crescere come gruppo. Anche poche persone possono portare avanti delle piccole azioni ed è così che si aumenta di numero, seguendo il ciclo presentazione-azione-integrazione!

Un gruppo locale che avesse voglia di realizzare questo ciclo dovrebbe avere almeno i seguenti ruoli o gruppi di lavoro:

Questi svolgono le attività necessarie per la realizzazione del ciclo classico di mobilitazione di XR.

Perché seguire un ciclo di mobilitazione?

A causa della crisi sanitaria, molti gruppi locali hanno difficoltà a portare avanti progetti concreti. Seguire un ciclo di mobilitazione aiuta i gruppi locali a non disperdere le energie, espandersi e integrare le persone nuove. In vista degli eventi di ribellione, cerchiamo di aumentare di numero, formiamo dei GdA e alleniamoci con piccole azioni!

E se nel mio gruppo locale siamo pochissimx?

Il ciclo di mobilitazione serve proprio a crescere! è possibile iniziare a metterlo in atto già se si è in 5 persone, dividendosi il lavoro. Ad esempio: