Primi Passi

uccellino che vola.pngCar* Ribelle,

Benvenut*!
Se sei qui, è probabile che tu voglia capire come puoi contribuire al movimento. 
Prima di tutto è bene specificare che ognun*, agendo in linea con le nostre tre richieste e i dieci principi, può contribuire come crede, anche in autonomia.
Detto questo, il punto di forza di Extinction Rebellion è essere un movimento decentralizzato.
Non abbiamo una gerarchia, un capo, o qualcuno a cui fare riferimento, ma abbiamo una struttura.
Per cui, se non l'hai già fatto, come prima cosa ti invitiamo a leggere chi siamo, l'emergenza che fronteggiamo e, se hai domande specifiche, consulta le domande frequenti. Il resto del wiki (questo sito) raccoglie materiali di diverso tipo, divisi in categorie, liberamente consultabili.
Ma ti invitiamo soprattutto ad entrare in contatto con noi! Continua a leggere.

Se in qualsiasi momento ti dovessi sentire pers*, o non riuscire a trovare il tuo percorso all'interno del movimento, puoi contattarci su accoglienza@extinctionrebellion.it

Unirsi al movimento

La partecipazione ad XR può prendere molte forme diverse, ma non è affatto necessario fare tutto e subito! Il primo passo che consigliamo è di unirsi ad un gruppo locale. E' il modo più efficace e sicuro di contribuire, e i gruppi locali hanno modo di accogliere persone nuove.
L'elenco dei gruppi locali è qui.
Qui invece trovi l'elenco dei ruoli che stiamo attivamente cercando nei gruppi di lavoro del Supporto Italia (qui più informazioni su cosa sia), che svolge compiti diversi dai gruppi locali, ma non ha una sede fissa.
Se:

  • Non esiste un gruppo locale vicino a te,
  • Non riesci a contattarlo,
  • Oppure hai una competenza particolare che ti senti di condividere

Allora scrivici ad accoglienza@extinctionrebellion.it

Introduzione agli strumenti di collaborazione e di comunicazione

Extinction Rebellion usa diversi strumenti e piattaforme digitali: per evitare confusione, data la quantità di informazioni, consigliamo di accedervi, almeno per le prime volte, assieme a qualcuno che già le usa.

I due strumenti più comuni sono Base e Mattermost: se ne senti parlare e non hai accesso, puoi richiederlo ad un* ribelle che conosci o che è nel gruppo a cui ti sei unit*.
Se non riesci a trovare nessuno che possa farlo, ci trovi su accoglienza@extinctionrebellion.it o puoi visitare il canale Primi passi XR (#primi-passi-xr) su Mattermost.
Se invece ci sono problemi tecnici, puoi scrivere a TechXRItaly@protonmail.com o visitare il canale Supporto Tecnico su Mattermost (#tecnologia)

Base si differenzia da Mattermost in quanto è più adatta alle discussioni a lungo termine e alle riflessioni, privilegiando i singoli argomenti.
Mattermost invece è più simile ad una chat e viene quindi usata per le discussioni estemporanee e dai gruppi per organizzarsi, ad esempio per decidere quando riunirsi e per scambiarsi aggiornamenti.

Nel prossimo capitolo di questa sezione trovi le guide utili a poterli usare.

NB: ogni gruppo (locale o di lavoro) è autonomo nella scelta dei mezzi di comunicazione. Non tutti i gruppi usano gli stessi strumenti allo stesso modo, o non li usano affatto. Quelli descritti qui sopra sono quelli consigliati e che vengono usati dai gruppi di lavoro nazionali. Prima di inserirsi nei canali di comunicazione, è consigliabile chiedere al tuo gruppo quali strumenti di comunicazione sono importanti e come vengono usati.


Versione #12
Creato Mon, Dec 21, 2020 3:22 PM da turro
Aggiornato Tue, May 30, 2023 11:22 AM da Admin