Guida a Mattermost

Guida introduttiva all’accesso e all’utilizzo di Mattermost

Info utili

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per avere i dati necessari all’accesso alle varie piattaforme, e a quella descritta sotto, contattare il Gruppo Nazionale Tecnologia (GN Tech):

image-1609873131899.png


 
Cos'è Mattermost

Mattermost è una piattaforma evoluta di chat, simile a Discord, Slack e RocketChat.

Viene usata dalle e dai ribelli principalmente per organizzare la comunicazione in e tra i gruppi di lavoro. E’ pratica e ricca di funzioni operative.

Le conversazioni possono avvenire in forma diretta, tra una/o o più membri, oppure all’interno di canali pubblici o privati. Qualunque utente può creare nuovi canali sia pubblici che privati, o iniziare nuove conversazioni dirette con una/o o più utenti.

Un canale pubblico è accessibile da qualunque utente. La lista dei canali pubblici è visibile e si può ricercare un canale tramite un’apposita funzione di ricerca.

Un canale privato è accessibile solo tramite invito da parte di chi crea il canale o da un utente che è già all’interno del canale. I canali privati non sono visibili né cercabili dagli utenti che non ne fanno parte.


 
Come usare e installare la app di Mattermost

Mattermost è una web-app che si trova sul server XR internazionale all’indirizzo https://organise.earth. Il sistema è suddiviso in più team. Il team principale è xrGlobal, quello italiano è xrItalia. Esiste una app mobile, sia per Android che per iOS, ma non è necessario installarla: anche da smartphone basta accedere all’indirizzo sopra tramite il proprio browser.

Ricapitolando, può essere quindi usata sia da mobile che da computer:

 

image-1609874656469.png


 
Come accedere a Mattermost

L’accesso a un team su Mattermost richiede un link di invito. Tale link può essere generato da un/a utente già registrato e fornito a un/a ribelle che deve accedere per la prima volta.

IMPORTANTE: per ragioni di sicurezza è meglio non diffondere con leggerezza il link, poiché chiunque lo possieda potrà accedere al sistema Mattermost senza dover venire in contatto con nessuno.

Per più informazioni e se non si sa a chi chiedere il link, cliccare su questa pagina https://wiki.extinctionrebellion.it/books/informazioni-essenziali-per-partecipare-al-movimento/page/primi-passi#bkmrk-scegliere-il-proprio

La procedura per il primo accesso è la seguente:

 

image-1609874803986.png

Scegliere come nome utente il proprio nickname + punto + sigla della propria città oppure il nickname_xrgruppolocale per facilitare il riconoscimento da parte deu utenti. Es: lucia.ro - meg.pdannaros.to - cami_xrnovara - matt3_xrverona

La password deve contenere almeno 8 caratteri, almeno una maiuscola, almeno una minuscola, almeno un numero ed almeno un simbolo ( se dà errore forse si è scelto un simbolo non previso dalla piattaforma).

   3. completata la registrazione, aprire il link https://organise.earth, da browser, o aprire la app e inserire tale link nel primo campo che appare all’apertura. Verranno richieste le credenziali di accesso create nel punto 2.

 

image-1609875478463.png


 
Come entrare in un gruppo esistente

Come spiegato nella descrizione iniziale dei canali pubblici e privati, l’accesso è libero, per i primi, mentre occorre essere inseriti da un/a utente già membro, nel caso dei canali privati.

Si può accedere facilmente al canale del proprio gruppo locale (di solito iniziano per “XR…”) o ad altri canali che si trovano interessanti cercandoli a sinistra e cliccando su “More…” sotto la voce “PUBLIC CHANNELS”.

Il primo canale pubblico a cui si avrà accesso è “Town Square”, la piazza della cittadina, ed in effetti è come una piazza: qui si scrivono messaggi un po’ per tutto, principalmente avvisi utili di eventi, annunci e richieste.

Il + invece sta per creare un nuovo canale pubblico.

image-1609875643748.png

Se non si trova un canale tra quelli pubblici, probabilmente è privato e si ha bisogno di un invito da un utente membro. Come si può vedere, non c’è “More…” per cercare altri canali privati.

Anche qua si può creare un nuovo canale con +

image-1609875825616.png


 
Come inviare messaggi privati

image-1609876498766.png

Un modo per inviare messaggi privati è cliccare su + di fianco a “DIRECT MESSAGES” e cercare l’username della persona a cui si vuole mandare il messaggio e cliccare invia.

Si può mandare lo stesso messaggio a più persone cliccando su più username e in questo modo si crea un gruppo.

Una volta che si è mandato un messaggio ad una persona, la conversazione rimane salvata e l’username si aggiunge all’elenco sotto “DIRECT MESSAGES”.


 
Come aggiungere persone ai canali (sia per canali privati che pubblici)

image-1609876653939.png

In alto, a destra del nome del canale si trova una freccia verso il basso.

image-1609876712102.png

Una volta premuta, si può aggiungere un/a utente tramite “Add Members”. Anche da “Manage Members” si possono aggiungere membri cliccando in alto a sinistra su “Add Members” o anche rimuoverli.

 Da questa finestra si possono vedere le informazioni del canale "View Info", modificare le preferenze di notifica di quel canale "Notification Preferences", come anche mutarlo "Mute Channel". Con “Edit Channel Header” si può modificare il sottotitolo del canale, facilmente visibile sotto il nome del canale o, se più lungo, quando si passa sopra con il mouse. “Edit Channel Purpose” rende modificabile lo scopo di quel canale. Con “Rename Channel” si rinomina il canale. Con “Archive Channel” si archivia il canale. Tramite “Leave Channel” si abbandona il canale.

Importante: è possibile riattivare il canale dopo averlo archiviato, ma è una procedura difficile quindi scegliere di archiviare un canale quando si è veramente sicure/i.

Dopo aver cliccato su "Add Members", si apre una finestra con l'elenco di tutte le persone su xritalia. Si possono così trovare lu utenti che si stanno cercando scrivendo il loro username, o scrollando verso il basso e cliccando su "Next".

Con “Add” si aggiungono fino a 20 persone contemporaneamente al canale.

image-1609876930903.png


 
Videochiamate tramite Big Blue Button (BBB)

Su Mattermost c'è la possibilità di avviare videochiamate private tramite la piattaforma Big Blue Button.

NB: attualmente è possibile usare BBB da app per PC o da Mattermost nel browser.
NON
è possibile usarlo da app per telefono. Se si è al telefono, bisogna accedere a Mattermost dal browser (https://organise.earth/xritalia) per accedere alla chiamata.

Come fare partire una chiamata:

image-1613494369566.png

Premere l'icona della videocamera e poi "Create Big Blue Button Meeting"

Per partecipare alla chiamata, apparirà un link nella chat di mattermost:

image-1613494493709.png

Da qui è possibile entrare nel meeting (Join Meeting) o concludere il meeting.


 

Come invitare persone nuove che ancora non hanno Mattermost

image-1615216860272.png

Dal menu a tendina sulla sinistra, selezionare "Invite People".

Nella schermata che si apre si trovano i codici per invitare persone che non hanno Mattermost:

  • Nella parte "Share this link" Il link li porterà alla schermata di registrazione. Importante: quando si invita qualcun* su Mattermost, è bene spiegare come funziona. Mandategli anche questa guida, o ancora meglio: prendetevi un po' di tempo per assicurarvi che l'invitat* sia a suo agio sulla piattaforma :)
  •  "Add or invite people" invece serve ad invitare persone già registrate sul server di Mattermost ad un team diverso (ad es. da XR Italia a XR Global). Ogni gruppo, come XR Francia, XR Global, ecc., ha un "team" diverso. Se non state cercando di accedere ad un team, questa opzione non vi serve, usate "Share this link".

NB. attenzione, quando mandate un invito, assicuratevi che il team giusto (XR Italia in questo caso) sia selezionato, perché l'invito è legato al team. Se siete su un team solo, sarà selezionato automaticamente.

image-1615217322338.png

Come modificare le impostazioni ed il proprio account da PC

In alto a sinistra, a fianco a “xritalia” e al proprio username si trovano tre linee. Una volta cliccato sulle linee, compare una finestra da cui si possono modificare le impostazioni “Account Settings”;

Si possono anche invitare altre persone su Mattermost xritalia tramite "Invite People"; vedere tutt* membri di xritalia (tipo Rubrica) su "View Members"; con "Join Another team" trovare altri team globali (es. XR Australia); abbandonare il team xritalia cliccando su "Leave Team"; creare nuove Emoji in "Custom Emoji"; cliccando "Help" si giunge al sito della ribellione globale https://rebellion.global/ ; "Keyboard Shortcuts" mostra come velocizzare le operazioni con la tastiera; in "Dowload Apps" si apre il link per scaricare la app di Mattermost; "About Extinction Rebellion" fa compare una finestra con l’edizione di Mattermost e infine "Log Out" per uscire da Mattermost.

image-1609876035919.png

Cliccando su “Account Settings”,

  1. si possono modificare prima di tutto le impostazioni generali “General Settings”: il proprio nome “Full Name”; l’username; se si vuole si può aggiungere un nickname; o cambiare il proprio indirizzo email e aggiungere una foto profilo.

  2. Su “Security”, si può modificare la password.

  3. Su “Notifications” si possono modificare le notifiche: scegliendo “never” si disattivano le notifiche mail (in modo da non ricevere una mail ad ogni notifica) o “For mentions and direct messages” si attivano le notifiche push sul cellulare in modo da ricevere notifiche dall’applicazione quando qualcuno ti scrive o menziona.

  4. Su “Display” si modifica il tema, l’orologio, il fuso orario, come vengono visti i messaggi, i canali e si può anche cambiare la lingua da English a Italiano.

  5. Con “Sidebar” si modifica la barra laterale, l’ordine dei canali ecc.

  6. Infine le impostazioni più avanzate