Informazioni essenziali per partecipare al movimento

Strumenti di comunicazione, modalità di collaborazione, buone pratiche

Primi Passi

uccellino che vola.pngCar* Ribelle,

Benvenut*!
Se sei qui, è probabile che tu voglia capire come puoi contribuire al movimento. 
Prima di tutto è bene specificare che ognun*, agendo in linea con le nostre tre richieste e i dieci principi, può contribuire come crede, anche in autonomia.
Detto questo, il punto di forza di Extinction Rebellion è essere un movimento decentralizzato.
Non abbiamo una gerarchia, un capo, o qualcuno a cui fare riferimento, ma abbiamo una struttura.
Per cui, se non l'hai già fatto, come prima cosa ti invitiamo a leggere chi siamo, l'emergenza che fronteggiamo e, se hai domande specifiche, consulta le domande frequenti. 
Ma ti invitiamo soprattutto ad entrare in contatto con noi e scegliere la modalità di partecipazione: troverai qui tutte le informazioni utili

Se in qualsiasi momento ti dovessi sentire pers*, o non riuscire a trovare il tuo percorso all'interno del movimento, puoi contattarci su xr.italia.community@protonmail.com

Scegli il tuo Percorso

È utile tenere a mente che, anche se ci sono molte possibilità, non è affatto necessario fare tutto e subito!
Ogni ribelle in XR partecipa in maniera diversa, ed è liber* di cambiare di ruolo quando vuole.
Alcun* Ribelli ad esempio contribuiscono di più all'aspetto locale, altr* a quello nazionale, altri fanno da collegamento tra diverse realtà, e ognuno di questi aspetti è fondamentale.
Nello scegliere come unirsi al movimento la considerazione principale sarà quindi: quali sono i tuoi interessi e dove ti senti più a tuo agio?
Ad esempio, i gruppi nazionali collaborano soprattutto in modalità remota, mentre i gruppi locali soprattutto di persona.
Qui la lista dei Gruppi Locali
Qui la lista dei Gruppi di Lavoro Nazionali
Qui la lista delle Comunità XR

Introduzione agli strumenti di collaborazione e di comunicazione

Extinction Rebellion usa diversi strumenti e piattaforme digitali: per evitare confusione, data la quantità di informazioni, consigliamo di accedervi, almeno per le prime volte, assieme a qualcuno che già le usa.

I due strumenti più comuni sono Base e Mattermost: se ne senti parlare e non hai accesso, puoi richiederlo ad un* ribelle che conosci o che è nel gruppo a cui ti sei unit*.
Se non riesci a trovare nessuno che possa farlo, ci trovi su xr.italia.community@protonmail.com o puoi visitare il canale Primi passi XR (#primi-passi-xr) su Mattermost.
Se invece ci sono problemi tecnici, puoi scrivere a TechXRItaly@protonmail.com o visitare il canale Supporto Tecnico su Mattermost (#tecnologia)

Base si differenzia da Mattermost in quanto è più adatta alle discussioni a lungo termine e alle riflessioni, privilegiando i singoli argomenti.
Mattermost invece è più simile ad una chat e viene quindi usata per le discussioni estemporanee e dai gruppi per organizzarsi, ad esempio per decidere quando riunirsi e per scambiarsi aggiornamenti.

NB: ogni gruppo (locale o di lavoro) è autonomo nella scelta dei mezzi di comunicazione. Non tutti i gruppi usano gli stessi strumenti allo stesso modo, o non li usano affatto. Quelli descritti qui sopra sono quelli consigliati e che vengono usati dai gruppi di lavoro nazionali. Prima di inserirsi nei canali di comunicazione, è consigliabile chiedere al tuo gruppo quali strumenti di comunicazione sono importanti e come vengono usati.

Guida a Mattermost

Guida introduttiva all’accesso e all’utilizzo di Mattermost

Info utili

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per avere i dati necessari all’accesso alle varie piattaforme, e a quella descritta sotto, contattare il Gruppo Nazionale Tecnologia (GN Tech):

image-1609873131899.png


 
Cos'è Mattermost

Mattermost è una piattaforma evoluta di chat, simile a Discord, Slack e RocketChat.

Viene usata dalle e dai ribelli principalmente per organizzare la comunicazione in e tra i gruppi di lavoro. E’ pratica e ricca di funzioni operative.

Le conversazioni possono avvenire in forma diretta, tra una/o o più membri, oppure all’interno di canali pubblici o privati. Qualunque utente può creare nuovi canali sia pubblici che privati, o iniziare nuove conversazioni dirette con una/o o più utenti.

Un canale pubblico è accessibile da qualunque utente. La lista dei canali pubblici è visibile e si può ricercare un canale tramite un’apposita funzione di ricerca.

Un canale privato è accessibile solo tramite invito da parte di chi crea il canale o da un utente che è già all’interno del canale. I canali privati non sono visibili né cercabili dagli utenti che non ne fanno parte.


 
Come usare e installare la app di Mattermost

Mattermost è una web-app che si trova sul server XR internazionale all’indirizzo https://organise.earth. Il sistema è suddiviso in più team. Il team principale è xrGlobal, quello italiano è xrItalia. Esiste una app mobile, sia per Android che per iOS, ma non è necessario installarla: anche da smartphone basta accedere all’indirizzo sopra tramite il proprio browser.

Ricapitolando, può essere quindi usata sia da mobile che da computer:

 

image-1609874656469.png


 
Come accedere a Mattermost

L’accesso a un team su Mattermost richiede un link di invito. Tale link può essere generato da un/a utente già registrato e fornito a un/a ribelle che deve accedere per la prima volta.

IMPORTANTE: per ragioni di sicurezza è meglio non diffondere con leggerezza il link, poiché chiunque lo possieda potrà accedere al sistema Mattermost senza dover venire in contatto con nessuno.

Per più informazioni e se non si sa a chi chiedere il link, cliccare su questa pagina https://wiki.extinctionrebellion.it/books/informazioni-essenziali-per-partecipare-al-movimento/page/primi-passi#bkmrk-scegliere-il-proprio

La procedura per il primo accesso è la seguente:

 

image-1609874803986.png

Scegliere come nome utente il proprio nickname + punto + sigla della propria città oppure il nickname_xrgruppolocale per facilitare il riconoscimento da parte deu utenti. Es: lucia.ro - meg.pdannaros.to - cami_xrnovara - matt3_xrverona

La password deve contenere almeno 8 caratteri, almeno una maiuscola, almeno una minuscola, almeno un numero ed almeno un simbolo ( se dà errore forse si è scelto un simbolo non previso dalla piattaforma).

   3. completata la registrazione, aprire il link https://organise.earth, da browser, o aprire la app e inserire tale link nel primo campo che appare all’apertura. Verranno richieste le credenziali di accesso create nel punto 2.

 

image-1609875478463.png


 
Come entrare in un gruppo esistente

Come spiegato nella descrizione iniziale dei canali pubblici e privati, l’accesso è libero, per i primi, mentre occorre essere inseriti da un/a utente già membro, nel caso dei canali privati.

Si può accedere facilmente al canale del proprio gruppo locale (di solito iniziano per “XR…”) o ad altri canali che si trovano interessanti cercandoli a sinistra e cliccando su “More…” sotto la voce “PUBLIC CHANNELS”.

Il primo canale pubblico a cui si avrà accesso è “Town Square”, la piazza della cittadina, ed in effetti è come una piazza: qui si scrivono messaggi un po’ per tutto, principalmente avvisi utili di eventi, annunci e richieste.

Il + invece sta per creare un nuovo canale pubblico.

image-1609875643748.png

Se non si trova un canale tra quelli pubblici, probabilmente è privato e si ha bisogno di un invito da un utente membro. Come si può vedere, non c’è “More…” per cercare altri canali privati.

Anche qua si può creare un nuovo canale con +

image-1609875825616.png


 
Come inviare messaggi privati

image-1609876498766.png

Un modo per inviare messaggi privati è cliccare su + di fianco a “DIRECT MESSAGES” e cercare l’username della persona a cui si vuole mandare il messaggio e cliccare invia.

Si può mandare lo stesso messaggio a più persone cliccando su più username e in questo modo si crea un gruppo.

Una volta che si è mandato un messaggio ad una persona, la conversazione rimane salvata e l’username si aggiunge all’elenco sotto “DIRECT MESSAGES”.


 
Come aggiungere persone ai canali (sia per canali privati che pubblici)

image-1609876653939.png

In alto, a destra del nome del canale si trova una freccia verso il basso.

image-1609876712102.png

Una volta premuta, si può aggiungere un/a utente tramite “Add Members”. Anche da “Manage Members” si possono aggiungere membri cliccando in alto a sinistra su “Add Members” o anche rimuoverli.

 Da questa finestra si possono vedere le informazioni del canale "View Info", modificare le preferenze di notifica di quel canale "Notification Preferences", come anche mutarlo "Mute Channel". Con “Edit Channel Header” si può modificare il sottotitolo del canale, facilmente visibile sotto il nome del canale o, se più lungo, quando si passa sopra con il mouse. “Edit Channel Purpose” rende modificabile lo scopo di quel canale. Con “Rename Channel” si rinomina il canale. Con “Archive Channel” si archivia il canale. Tramite “Leave Channel” si abbandona il canale.

Importante: è possibile riattivare il canale dopo averlo archiviato, ma è una procedura difficile quindi scegliere di archiviare un canale quando si è veramente sicure/i.

Dopo aver cliccato su "Add Members", si apre una finestra con l'elenco di tutte le persone su xritalia. Si possono così trovare lu utenti che si stanno cercando scrivendo il loro username, o scrollando verso il basso e cliccando su "Next".

Con “Add” si aggiungono fino a 20 persone contemporaneamente al canale.

image-1609876930903.png


 
Videochiamate tramite Big Blue Button (BBB)

Su Mattermost c'è la possibilità di avviare videochiamate private tramite la piattaforma Big Blue Button.

NB: attualmente è possibile usare BBB da app per PC o da Mattermost nel browser.
NON
è possibile usarlo da app per telefono. Se si è al telefono, bisogna accedere a Mattermost dal browser (https://organise.earth/xritalia) per accedere alla chiamata.

Come fare partire una chiamata:

image-1613494369566.png

Premere l'icona della videocamera e poi "Create Big Blue Button Meeting"

Per partecipare alla chiamata, apparirà un link nella chat di mattermost:

image-1613494493709.png

Da qui è possibile entrare nel meeting (Join Meeting) o concludere il meeting.


 

Come invitare persone nuove che ancora non hanno Mattermost