DNA del movimento

L'essenziale di ciò che è XR. Una metafora: DNA (acido desossiribonucleico) - il DNA si trova nel 99% delle cellule del nostro corpo: le strutture molecolari contengono codici di istruzioni per far crescere e sviluppare il nostro corpo. Allo stesso modo in XR - Il DNA condiviso sostiene la crescita del movimento con forza, unità e autonomia.

Storia

Google Shape;240;p56
* Traduzione del XR DNA HANDBOOK

STORIE PERSONALI E CONDIVISE

Quando raccontiamo una storia potente che parla alla gente, diamo forma alla narrativa dominante, cambiamo i cuori e le menti e spingiamo le persone ad agire con con noi. Le storie possono essere più motivanti di fatti e cifre. Tutt* noi abbiamo la nostra storia personale di come siamo venuti a conoscenza dell'emergenza climatica ed ecologica climatica e siamo entrati a far parte dell'XR. Alcune delle nostre storie comportano profonde emozioni e realizzazioni che possono ispirare le persone.

Come movimento, abbiamo anche una storia condivisa. La nostra storia personale contiene elementi di questa, ma la storia condivisa dell'XR ha scopi più ampi:

→ unire il nostro movimento decentralizzato
→ Permetterci di avere una comprensione condivisa di noi stessi/e come movimento
→ Renderci riconoscibili in pubblico
→ Aiutare a integrare le persone


"Ogni scelta che facciamo individualmente e collettivamente è una sorta di preghiera
che ci allinea con una certa realtà e un certo futuro. È una dichiarazione
di: Ecco chi voglio essere. Ecco il mondo in cui voglio vivere". - Charles Eisenstein.

Quando raccontiamo la nostra storia condivisa, è utile usare una inquadratura per allinearci sui punti chiave. La nostra storia condivisa, rivolta al pubblico, è strategica e attentamente progettata con l'intenzione di entrare in risonanza con le persone e muoverle a sostenerci. Quando raccontiamo a qualcuno dell'XR, ciò che diciamo può intrelacciare elementi delle  nostre storie personali o condivise. Ecco un esempio di struttura per la nostra storia condivisa come movimento:

1. PROBLEMA - L'emergenza climatica ed ecologica è reale. Siamo in una crisi esistenziale e i nostri governi non stanno facendo abbastanza. Stanno investendo in un'economia alimentata dal fossile e distruggendo gli ecosistemi.

2. NOI - Siamo cittadin*. Siamo gente comune che lotta per la verità e la democrazia

3. MOTIVAZIONE - Abbiamo il dovere di dire la verità e proteggere le future generazioni. Dobbiamo agire ora.

4. SCELTA - O silenzio e l'inazione o  verità e l'azione.

5. VISIONE - Abbiamo una visione di un futuro sostenibile, di giustizia climatica e una nuova società basata sul rispetto, la rigenerazione e la resilienza.

A volte dobbiamo adattare il modo in cui raccontiamo la storia per assicurarci che venga ascoltata. Quando raccontiamo la nostra storia condivisa, è utile riconoscere a che tipo di persona stiamo parlando per connetterci al meglio con le potenziali motivazioni di quella persona. Per esempio, se è una persona molto basata sulla scienza si potrebbe parlare in modo più razionale, se è un nonno si potrebbe enfatizzare quello che lasciamo ai nostri discendenti, e se è fortemente orientata alla fede potreste concentrarvi sul nostro dovere morale di agire.

ESEMPI DA ALTRI MOVIMENTI

Altri movimenti di successo nel corso della storia hanno avuto storie potenti e semplici che erano facili da capire e con cui empatizzare, per esempio:

SUFFRAGETTE - Diritti per le donne, fatti e non parole
OCCUPY - 99% vs 1%, si tratta di disuguaglianza economica, non di povertà
ANTI-APARTHEID - Liberate Mandela! Smettere di finanziare il razzismo - Boicot ai cattivi affari
MOVIMENTO DI PACE - Contro la bomba, Fate l'amore non la guerra
ANTI-FRACKING - Ricchezza e avidità stanno distruggendo la nostra terra e la comunità

COME CONDIVIDIAMO LA NOSTRA STORIA

I movimenti raccontano la loro storia non solo con le parole, ma attraverso tutto ciò che fanno, tutto il tempo. Ci sono molti mezzi che contribuiscono a far arrivare la nostra storia, per esempio:

- Le nostre stesse azioni
- I social media: condivisione di post, foto, video, uso di hashtag, per esempio #tellthetruth
- Creazioni artistiche: strutture, striscioni, oggetti di scena, costumi
- Il nostro sito web
- Il nostro logo
- Manifesti, volantini, adesivi
- Canzoni, discorsi

Le cornici sono strutture mentali attraverso le quali vediamo il mondo e possono aiutarci a comunicare e a coinvolgere gli/le altr*. Proprio come la cornice intorno a una foto, possiamo inquadrare un argomento: scegliendo ciò che è in primo piano, lo sfondo e ciò che non mettiamo a fuoco o tralasciamo. Qui ci sono alcuni esempi, ma non un elenco esaustivo, di ciò che è nella cornice quando parliamo di XR e cosa lasciamo fuori:

Cosa c'è nella cornice?

NONVIOLENZA - Una parte fondamentale di come creiamo il cambiamento sociale. Siamo coraggios* e rispettos* nelle nostre azioni, impegnate nella nonviolenza.

CAMBIAMENTO DEL SISTEMA - Questo non è un cambiamento incrementale - si tratta di cambiare il modo in cui il potere funziona nella nostra società. (Maggiori informazioni su questo nella sezione Strategia)

NATURA - Non si tratta solo di emissioni di carbonio. Siamo in un'emergenza climatica ed ecologica e il nostro mondo naturale viene distrutto. Abbiamo bisogno di proteggere la natura.

DEMOCRAZIA - Vogliamo migliorare la nostra democrazia in modo che sia adatta al suo scopo. Vogliamo una democrazia equa, rappresentativa e partecipativa sotto forma di forma di assemblee dei cittadin*.

VALORI COMUNITARI - Parliamo di valori umani universali, tra cui vita, libertà, democrazia, giustizia, umiltà, gentilezza e verità.

GIUSTIZIA CLIMATICA - Riconosciamo che l'emergenza climatica ed ecologica è legata ad una crisi di giustizia sociale e ci sono coloro che già soffrono di più nel Sud del mondo, mentre i più grandi inquinatori del mondo sono i meno colpiti.

Cosa è rimasto fuori dalla cornice?

LINGUAGGIO POLITICO (sinistra/destra) - La ribellione non mobiliterà un settore trasversale della società se si muove lungo una divisione binaria destra/sinistra. Cerchiamo di riformulare le questioni, piuttosto che dire che siamo "Anticapitalisti", "Socialisti" o "Capitalisti Verdi" per esempio, diciamo che vogliamo un "nuovo sistema economico". Ci teniamo anche alla larga da un linguaggio critico e conflittuale come "Tutti i poliziotti sono bastardi".

DIRITTI DEGLI ANIMALI - Molt* vedranno i discorsi sui diritti degli animali come un attacco alle loro abitudini alimentari personali e questo può renderci meno inclusivi. Invece parliamo della distruzione degli ecosistemi e delle specie. Abbiamo un movimento allineato che si concentra specificamente sui diritti degli animali -> Animal Rebellion

CAMBIAMENTI INDIVIDUALI DI STILE DI VITA - Diamo il benvenuto alle persone che vogliono adattare il loro stile di vita, ma questo non dovrebbe essere visto come il nostro obiettivo, perché è necessario un cambiamento olistico del sistema. Non facciamo direttamente una campagna per il cambiamento dello stile di vita come fanno altre organizzazioni.

BIASIMARE E COLPARE - È uno dei nostri principi e valori, non attacchiamo gli individui. Siamo tutt* parte di un sistema tossico e ci siamo dentro insieme. Vogliamo un cambiamento del sistema, non attaccare una singola persona col nostro messaggio.

LA STORIA DELLA SEPARAZIONE


Come specie ci siamo separati dalla natura e persino l'un* dall'altr*. Siamo diventate atomizzate come società e uno degli scopi dell'XR è quello di riportare le persone insieme. Dobbiamo rompere i nostri mondi isolati e iniziare a ricostruire le comunità. Come esseri umani, di fronte a una crisi senza precedenti, "abbiamo più cose in comune di quelle che ci dividono". - Jo Cox

Uno dei modi in cui vogliamo invitare le persone a pensare a come sfidiamo noi stess*- e trasformare la storia della separazione in una di interconnessione.. Facciamo in modo che questa storia sia invitante e accogliente per tutti/e.
Come possiamo entrare in aree nuove e potenzialmente scomode per essere più rispettos*, inclusiv* e accoglienti per gli/le altr* per unirsi e sentire che hanno forza nel nostro movimento?

- Osservare le dinamiche e i problemi causati da diverse identità e gruppi emarginati: essere consapevoli della complessità delle oppressioni che sono presenti
- Cura e sostegno intorno al burnout e al trauma per noi stess* e per altr* nella nostra comunità: lasciare spazio e tempo per la rigenerazione delle persone
- Uno spazio per il dolore e l'emozione: molte persone si uniscono all'XR avendo sperimentato un profondo dolore per lo stato del nostro mondo. Tenere spazi empatici è cruciale perché le persone si sentano sicure e accettate

Questo fa parte di come creiamo il cambiamento - per sfidare il nostro sistema tossico e essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Non sarà facile - ci saranno conversazioni difficili, sfoghi emotivi e dolore.

È importante esplorare le nostre storie e quelle della nostra comunità. Per fare questo usiamo spesso una tecnica rigenerativa chiamata Ascolto Attivo. Significa che apriamo uno spazio per una certa quantità di tempo per ascoltare semplicemente un'altra persona piuttosto che avere una conversazione o confrontare le esperienze. Questo permette spazio alle voci silenziose per essere ascoltate e alle storie di separazione per essere comprese. Ecco alcuni consigli per creare una cultura accogliente e rispettosa nel tuo gruppo locale:

- Organizza sessioni di ascolto attivo.
- Usa un linguaggio ordinario e accessibile - evita acronimi come DEFRA e parole inaccessibili.
- Assicurati che le persone siano accolte quando arrivano a un incontro e presentali ad altr*
- Condividi cibo - condividere un pasto nel tuo gruppo locale è una delle più basilari attività sociali umane!
- Organizza una presentazione sulle assemblee di cittadin*: la nostra terza richiesta è profondamente democratica perché dà potere al popolo. Chiediamo una vera rappresentanza, dando a tutti i gruppi di minoranza una voce.
- Creare accordi di gruppo - includendo cose come: usare i pronomi preferiti dalle persone, parlare solo per se stess*, non dare giudizi sugli/sulle altr*, chiedere il consenso prima del contatto fisico, ecc. Vogliamo essere il cambiamento che vogliamo vedere.
- Continuate a ridere! L'umorismo è essenziale e una parte importante della cultura XR. Abbiamo a che fare con argomenti pesanti quindi il sollievo leggero e l'umorismo sono benvenuti! Pensate sempre se una battuta sta criticando un individuo e rispettate i momenti cupi o seri.

C'è molto di più sulla storia della separazione nel workshop di XR sull'Oppressione e costruzione di un movimento he puoi prenotare inviando un'email a ombraworkshop@gmail.com (in inglese)

Approfondimenti interessanti:
Charles Einstein – Climate a New Story
NEON – Power and Privilege Guide
Joanna Macy – The work that reconnects

LA NOSTRA VISIONE

La seguente dichiarazione di visione è stata scritta nel 2019 da alcun* ribell* di XR UK, in particolare le persone nel Guardianship and Visioning Circle. Ogni persona in XR può e avrà le proprie visioni. Alcune di esse saranno condivise. Non c'è una dichiarazione di visione definitiva per l'XR, né la desideriamo.
Il nostro mondo è in crisi. La vita stessa è minacciata. Eppure ogni crisi contiene la possibilità di trasformazione. In tutto il mondo, annunciati dai giovani, la gente si sta svegliando e si sta unendo.

Sentiamo la storia che ci chiama dal futuro. Vediamo scorci di un nuovo mondo di amore, rispetto e rigenerazione, dove abbiamo ripristinato intricata rete di tutta la vita. È un futuro che è dentro di noi tutt* - situato nel feroce amore che portiamo per i nostri figli e figlie, nel nostro impulso di aiutare un* stranier* in difficoltà, nel nostro desiderio di perdonare, anche quando sembra troppo da chiedere.
E così ci ribelliamo per questo, chiamando la gioia, la creatività e la bellezza. Ci alziamo in nome della verità e ritiriamo il nostro consenso all'ecocidio, all'oppressione e al patriarcato. Ci ribelliamo per un mondo dove il potere è condiviso per la rigenerazione,
la riparazione e la riconciliazione. Ci solleviamo per l'amore nella sua ultima saggezza. La nostra visione si estende oltre la nostra vita, verso un orizzonte dedicato alle future generazioni future e al ripristino dell'integrità del nostro pianeta. Insieme, la nostra
ribellione è il dono di cui questo mondo ha bisogno. Noi siamo XR e voi siete noi.

"Un mondo sano e bello, dove l'individualità e la creatività vengono supportate,
e dove le persone lavorano insieme, risolvendo problemi e trovando
significato, con coraggio, potere e amore. Questo sarà sostenuto da
culture radicate nel rispetto della natura, delle libertà autentiche e della giustizia".

Strategia (in corso)

Struttura (in corso)